Il padre cade e scivola per un centinaio di metri in Val Sermenza. La ragazza torna a valle e allerta il Soccorso Alpino e speleologico piemontese.
Sette anni senza Tullio De Mauro. Quando disse: “Istruzione e cultura, prerequisiti per una vita civile migliore”. Il ruolo chiave della scuola.
L’alta quota come percorso terapeutico per sconfiggere la disabiità. Così Luigi Degli Occhi, 14 anni, il prossimo 12 gennaio partirà per la Tanzania con l’obiettivo di scalare il “tetto d’Africa”.
Lasciare spazio alle religioni è quanto di più laico ci possa essere. Uomini con il cuore aperto alla realtà, capaci di desiderare, sono un fattore di bene.
Serve uno scarto culturale e teologico oltre una certa autoreferenzialità della Chiesa e il deficit di umanesimo davanti all’individualismo.
Fresca di stampa la raccolta intitolata Breviario spirituale, a cura di Claudio Marcellino, con riflessioni, confidenze, orazioni e consigli sempre attuali di Padre Pio.
Ad Assisi si aprono le celebrazioni per il terzo centenario francescano, dopo il presepe di Greccio e le Sacre Stimmate. Il commento dell’arcivescovo Sorrentino.
Ricevendo il Corpo Diplomatico Francesco fa un checkup al mondo. No a diritto all’aborto. Soccorrere popolazione civile di Gaza e liberare ostaggi israeliani. Attenti a cancel culture e IA.
Nel discorso al Corpo diplomatico il Papa stigmatizza la “cancel culture”, che “non tollera differenze e si concentra sui diritti degli individui, trascurando i doveri nei riguardi degli altri, in particolare dei più deboli e fragili”
“Di fronte a tante altre sfide, Dio non si ferma mai: trova mille modi per arrivare a tutti e a ciascuno di noi, là dove ci troviamo, senza calcoli e senza condizioni, aprendo anche nelle notti più oscure dell’umanità finestre di luce che il buio non può coprire”.