1.1.png

DIO NON E’ MORTO

Al centro della storia, una sfida intellettuale tra una matricola universitaria, Josh Wheaton (Shane Harper), e un prestigioso professore di filosofia, il Professor Radisson (Kevin Sorbo). Ateo, superbo e autoritario, il Professor Radisson (Kevin Sorbo) ha costruito la sua brillante carriera e la sua intera vita privata sulla tesi che Dio non sia mai esistito e che ogni religione sia un’inutile superstizione. Di forte temperamento, esige, quindi, che gli studenti del suo corso sposino la stessa idea. Ma Josh, convinto cristiano, non è disposto a rinunciare alla sua fede. Costretto a scegliere tra accettare la richiesta del professore o difendere l’esistenza di Dio, commettendo così una sorta di “suicidio accademico”, Josh, unico tra i suoi compagni, opterà per la strada più difficile: riuscirà, tra mille ostacoli e momenti di crisi interiore, a difendere ciò in cui crede facendo cambiare idea ad un’intera classe? (da: trovacinema.repubblica.it/film/gods-not-dead/446456)

“La vicenda di “God’s not dead” mostra chiaramente che la scelta della testimonianza cristiana oggi chiede di essere disposti a subire quella “persecuzione silenziosa” di cui parlava San Josemaria Escrivà, ma anche che chi è disposto a pagare questo prezzo può davvero essere per gli altri uno strumento per arrivare a Cristo. Così “God’s not dead” può essere di ispirazione ai tanti studenti che anche nelle scuole e nelle università italiane si trovano quotidianamente davanti alla difficoltà di annunciare e vivere il Vangelo nelle aule scolastiche in cui si (quasi) tutto è tollerato, tranne manifestare la fede cattolica” (Andrea Lavelli, La Nuova Bussola Quotidiana, 2 marzo 2016).

Titolo Originale: God’s not dead

Paese: USA

Anno: 2014 (Uscita in Italia: 25 febbraio 2016)

Regia: Harold Cronk

Musiche:Will Musser

Montaggio: Vance Null

Scenografia: Perry James Trecosta

Costumi: John H. Smith

Produzione: Dominus Production

Durata: 113 min

Interpreti: Willie Robertson, David A.R. White, Shane Harper, Kevin Sorbo, Korie Robertson, Lisa Arnold, Marco Khan, Tommy Blaze, Dean Cain, Michael Tait, Jody Davis, Jeff Frankenstein

 

Comments are closed.