Per gli italiani l’accesso alle prestazioni è un incubo

Da un indagine commissionata dalla Funzione Pubblica risulta che per i cittadini sono incubi: al primo posto gli Adempimenti fiscali, poi gli Adempimenti e procedure in materia edilizia, il terzo posto è occupato dagli Adempimenti per l’accesso alle prestazioni sanitarie seguiti (quarto posto) dalle Procedure per i disabili. Chiude la classifica gli Adempimenti in materia di Lavoro e previdenza.

La scelta del medico di base on line, la prenotazione di prestazioni sanitarie direttamente dal medico di base e la prescrizione dei farmaci per i malati cronici, le modalità di pagamento del ticket e di rilascio dei referti. Sembrano azioni semplici, ma sono delle vere e proprie imprese per gli italiani. Tanto che le hanno segnalate come terza area critica per “complicazioni burocratiche”, seguita, al quarto posto, dalle procedure per i diversamente abili, contro le quali si segnalano soprattutto la ripetitività degli adempimenti, particolarmente onerosi, richiesti per il riconoscimento dell’invalidità, per il contrassegno per l’auto, per le agevolazioni fiscali….

 

Comments are closed.