1.jpgNei giorni seguenti la resa della Germania nazista nel maggio del 1945, i soldati tedeschi in Danimarca furono deportati e vennero messi a lavorare per quelli che erano stati i loro prigionieri.

“Un film di guerra senza la guerra, una riflessione amara, ma anche ricca di speranza, sulle cicatrici che restano alla fine di ogni conflitto, sui corpi ma anche sulle anime di vincitori e vinti, vittime e carnefici. Sotto la sabbia  è un viaggio che conduce i protagonisti dall’odio al perdono, dalla vendetta alla riconciliazione. Una ricerca di un’umanità perduta dopo la guerra, quando c’è il rischio che anche chi ha combattuto i mostri nasconda troppi demoni e zone d’ombra dove i confini tra giusto e sbagliato non sono più così netti. Il film rievoca infatti una pagina sconosciuta e oscura della storia danese, apertasi proprio all’indomani della resa della Germania nazista. Il film racconta il desiderio di vendetta ma anche il ritrovamento del senso di umanità di un popolo dilaniato dalla guerra” (Alessandra De Luca, Avvenire.it 19 marzo 2016).

Titolo Originale: Under Sandet

Paese: Danimarca/Germania,

Anno: 2015 (uscito in Italia il 24 marzo 2016)

Regia: Martin Zandvliet

Montaggio: Molly Marlene Stensgaard, Per Sandholt

Scenografia: Seth Turner

Costumi: Claudia Maria Braun, Stefanie Bieker

Produzione: Notorious Pictores

Durata: 100 min

Interpreti: Roland Moller, Mikkel Boe Folsgaard, Laura Bro, Luis Hofmann, Joel Basman, Oskar Bokelmann, Emil Belton, Leon Seidel, Karl Alexander Seidel

Comments are closed.