Sandra Aguebor, laureata in ingegneria meccanica, insegna gratuitamente alle donne come riparare auto e moto per offrire loro un’altra possibilità!
La storia di Sandra Aguebor parla di coraggio, tenacia, solidarietà femminile. Cresciuta a Benin City in una famiglia poligama è la prima donna meccanico della Nigeria. Sua madre la scoraggiava e ostacolava nell’inseguire i suoi sogni, a volte anche menandola quando la vedeva fuori a giocare con un motore invece di occuparsi delle faccende domestiche. Le difficoltà, gli ostacoli e le sfide che ha incontrato nel suo percorso sono diventate opportunità per andare avanti, per credere nel futuro e farcela.
Laurea in ingegneria meccanica
Questa donna nigeriana infatti non solo ha raggiunto i suoi obbiettivi (e sogni!) laureandosi in ingegneria meccanica, ma insegna alle donne della sua terra come riparare auto e moto. Sandra svolge la professione ormai da 33 anni e gestisce un garage suo da più di vent’anni. La sua più grande soddisfazione però è condividere (gratuitamente) il suo sapere e la sua esperienza con donne disagiate, povere, ragazze madri, orfane, vittime dei trafficanti di sesso, prostitute costrette a vendersi per mantenere i figli, per offrire un’altra prospettiva di vita!
Lady Mechanic Initiative: formazione gratuita
Per loro, per le donne, ha fondato nel 2004 la Lady Mechanic Initiative per promuovere l’indipendenza economica delle donne africane. Il progetto si sta diffondendo di città in città e sta formando molte donne alla professione di meccanici. I suoi corsi sono gratuiti e alla fine delle lezioni le ragazze vengono assunte in officina.
Ad oggi più di 700 donne si sono diplomate alla Accademy di “Lady Mechanic” che si ingegna per le donne e per la vita!
Silvia Lucchetti
Aleteia Italia, 18 gennaio 2018