Nadia Toffa e il cancro. Video Iene, la Aiom: “Esempio per tutti i nostri pazienti”

By 22 Febbraio 2018Testimoni

Stefania Gori, presidente dell’Associazione italiana oncologia medica (Aiom), ai microfoni di Adnkronos Salute, applaude Nadia Toffa per aver rivelato, in diretta tv a Le Iene, di aver sconfitto un cancro, con determinazione e l’aiuto dei medici (sottoponendosi a due cicli di radioterapia e chemeoterapia):

“Sicuramente un atteggiamento positivo e da ‘guerrierà, come lei stessa ha definito i malati di cancro, aiuta ad affrontare la malattia e le sue problematiche in maniera più propositiva, senza sentirsi succube di qualcosa che spaventa anche solo a sentirla nominare. Nadia Toffa è un esempio per tutti i nostri pazienti e per i nuovi pazienti: ricordiamo che in Italia vengono fatte 1.000 diagnosi di tumore ogni giorno”. Non bisogna certamente affidarsi a forme ‘alternative’ di cure, non riconosciute dalla medicina tradizionale, che mettono a serio rischio, l’individuo: “In Italia, abbiamo comunque circa 300 centri oncologici specializzati che propongono anche terapie a bersaglio molecolare, o l’immunoterapia. Tutto dipende dalla singola malattia del singolo paziente. L’importante, come ha sottolineato anche Nadia Toffa, è affidarsi a uno di questi centri che offrono terapie basate sulle evidenze scientifiche, e non a trattamenti alternativi”

L’AFFETTO DI BARBARA D’URSO
Nadia Toffa è una vera guerriera. Il web è pazzo di lei e da ogni parte arrivano messaggi di affetto per una donna che ha vinto la sua battaglia contro il cancro ed ha voluto raccontarlo in diretta ieri, durante la prima puntata dell’anno de Le Iene Show. Dopo il malore dello scorso 2 dicembre, in check up completo ha fatto emergere il male silente che però si stava già facendo strada. Per rimuoverlo una operazione e come spiega in TV: “un ciclo di radio e chemioterapia preventivo perché ci poteva essere una piccola cellula rimasta che la tac non vedeva”. Una battaglia che ha vinto pienamente, con il suo sorriso che le ha dato la carica giusta rendendola non una malata di cancro, bensì una guerriera e una “fig*!”, come più volte ha ripetuto. Anche Barbara d’Urso oggi, nel corso di Pomeriggio 5, ha mandato in onda il video della giornalista di ieri sera, al fianco di Nicola Savino e Matteo Viviani, increduli per la notizia (“Che sapevano poche persone, si contavano sulle dita di una mano”). “Sei una fig*!”, ha ribadito la ruspante conduttrice napoletana, facendole arrivare anche tutto il suo affetto. Poi la Barbarella Nazionale ha confessato che durante la messa in onda del video, il pubblico in studio non ha mai smesso di applaudire. I messaggi di ammirazione per Nadia, sono infiniti e continuano ininterrottamente dalla confessione in diretta che, dopo lo shock iniziale, ha regalato al pubblico una carica emotiva incredibile arrivata da una donna piccola e minuta ma grande e forte come nessuno mai.

IL MESSAGGIO DI PIF
All’indomani del sorprendente annuncio di Nadia Toffa, che alle Iene ha raccontato di aver lottato contro il cancro, arriva un bel messaggio per la conduttrice. A mandarlo è il collega Pif, che per anni ha fatto parte della squadra del programma di Italia 1. Solitamente timido quando si tratta dei rapporti interpersonali, Pierfrancesco Filiberto si è rivolto a Nadia Toffa con un video pubblicato sulla sua pagina Facebook. «Ciao Nadia, ti dovevo dire delle cose che non ti ho mai detto», ha esordito nel videomessaggio ironico e al tempo stesso tenerissimo. «Quando ho saputo che sei stata male, sono andato subito in redazione a Milano per avere notizie. Nelle settimane dopo avrei dovuto mandarti un messaggio, che era la cosa più discreta», ha proseguito Pif. Da “disadattato anaffettivo” quale si definisce, ha spiegato di aver avuto il timore di scriverle cose banali, per questo l’ha chiamata, trovando però il cellulare spento. E allora le ha mandato un messaggio pubblico: « Ti volevo dire che sono molto orgoglioso di conoscerti, di poter dire in giro di conoscerti. Mi piacerebbe avere un quarto del coraggio che hai. E per finire ti voglio dire che ti voglio molto molto bene».

NADIA TOFFA E LA BATTAGLIA CONTRO IL CANCRO: PARLA IL MINISTRO
Un racconto commovente che ha regalato tanti brividi. In tanti si stanno complimentando con Nadia Toffa per la sua prova di coraggio, ma sono tanti anche coloro che la ringraziano, a partire dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che le ha dedicato un post su Facebook. «Oggi dovremmo tutti ringraziare Nadia Toffa. La sua testimonianza è importantissima, dà coraggio a tutti gli uomini e le donne che stanno lottando contro il cancro», ha scritto Lorenzin. La Iena ha ribadito un concetto importante, quello relativo alle cure. «Oggi il cancro si può battere. È importante, di fronte a questa malattia, non affidarsi ai ciarlatani e alle finte cure, affidatevi ai medici e alla scienza: fatevi aiutare dalla meravigliosa rete di volontari che in tutta Italia sostiene le famiglie», ha aggiunto il ministro. Quella dei malati di cancro non è una battaglia solitaria: «Devono sapere che non sono soli e che tutto il mondo della medicina, della ricerca e del volontariato combatte con loro».

Silvana Palazzo
Il Sussidiario.net, 12 febbraio 2018