Sfidando le critiche, Maryanne e Tommy hanno seguito il proprio cuore e mostrano la bellezza del matrimonio.
Quest’anno Maryanne e Tommy Pilling hanno festeggiato 23 anni di matrimonio. Quando si sono scambiati i voti matrimoniali sono diventati la prima coppia affetta dalla sindrome di Down a sposarsi, affrontando molte critiche e previsioni relative al fatto che il loro rapporto non sarebbe mai durato. I due, però, sembrano più felici che mai, e tutto grazie ai loro due segreti per la felicità, oltre al sostegno della loro famiglia e della comunità di cui fanno parte.
La coppia si è incontrata per la prima volta più di 24 anni fa mentre lavorava in cucina in un centro che aiuta gli adulti con difficoltà di apprendimento, ed è stato amore a prima vista. Una emozionata Maryanne ha spiegato a Echo News: “Non ero mai stata così felice in vita mia. Ho pensato che fosse bellissimo e adorabile”. Ha quindi avuto luogo il primo appuntamento e… fatto. “Tommy mi ha fatto un’ottima impressione”, ha ricordato Maryanne.
Anche Tommy era rimasto affascinato da Maryanne, e dopo 18 mesi di fidanzamento ha chiesto alla sua ragazza, di 13 anni più giovane di lui, di sposarlo. Anche se non aveva i soldi per comprarle un anello non si è perso d’animo, e ha pensato di comprarne uno a un distributore automatico. Fortunatamente quando la mamma di Maryanne, Linda Newman, ha saputo delle sue intenzioni lo ha portato in una gioielleria per scegliere un anello adatto. Quando Tommy si è finalmente proposto a Maryanne lei “ha fatto i salti di gioia”, ricorda Today.
La coppia si è sposata nella chiesa di St. Mary a Southend, in Inghilterra, tra le critiche di chi non credeva che le persone affette dalla sindrome di Down dovessero sposarsi. Fortunatamente la famiglia di Maryanne si è fatta avanti e ha offerto il proprio sostegno. Come ha sottolineato Lindi, la sorella di Maryanne, “tutto è possibile con l’amore, e non dovrebbero esistere limiti per nessuno, indipendentemente dalle circostanze”.
Dopo il matrimonio, la coppia è andata ad abitare con la madre di Maryanne prima di prendersi un appartamento per sé dall’altro lato della strada. Anche se ha bisogno di aiuto ogni giorno, come molte altre coppie condivide degli interessi e ama cucinare, giocare a golf e a bowling. Tommy non ha una famiglia, ma quella della moglie si prende cura anche di lui. Dopo che ha trascorso un periodo di tempo in ospedale, lui e Maryanne sono tornati dalla madre di lei per tre settimane perché venisse assistito al meglio.
Come ha spiegato la sorella di Maryanne, la madre è stata una fonte di sostegno costante per la coppia, “fin dal primo giorno”, e questa devozione è stata sicuramente importante nella storia di successo dei due.
Anche l’amore e il coinvolgimento di Lindi sono evidenti. Gestisce infatti una pagina Facebook per la coppia e ha postato molte foto che mostrano Tommy e Maryanne ancora innamorati come quando si sono conosciuti tanti anni fa. Lindi vuole ispirare il mondo con la splendida storia di sua sorella, la cui vita è piena di gioia, e basta guardare le fotografie per accorgersene!
E allora qual è il segreto di Tommy e Maryanne? Come hanno fatto a tenere in vita il loro matrimonio quando tante altre persone non ci riescono? Lindi indica due segreti molto semplici: “Non c’è mai un’agenda nascosta. Si amano con tutto il cuore e sono onesti l’uno con l’altra”. Aiuta anche il fatto che la tendenza a chiacchierare di Maryanne sia smorzata dal carattere più riservato di Tommy.
Quanto ai progetti futuri della coppia, quest’anno è molto importante per Tommy, perché ha festeggiato i suoi 60 anni nella Giornata Mondiale della Sindrome di Down, il 21 marzo, con una grande festa con tutti i suoi cari e gli amici.
Mentre la coppia continua a sfidare le critiche e a godersi il suo matrimonio felice, auguriamo loro ancora moltissimi anni di gioia e amore!
Cerith Gardiner
Aleteia, 5 giugno 2018