THE NUN

By 15 Settembre 2018Film

Il film inizia in un castello della Romania trasformato in convento. Una giovane religiosa ha deciso di porre fine alla sua vita nel tentativo di impedire che il demonio, confinato nelle sue prigioni, entri nel suo corpo e fugga da lì nel mondo. Cercando di assicurarsi che il monastero non sia stato profanato da questo atto e di evitare che vengano rivelati segreti straordinari, il Vaticano invia padre Burke (Demian Bichir) per valutare la situazione. Il buon sacerdote è accompagnato dalla novizia Irene (Taissa Farmiga), un’aspirante alla vita conventuale che potrebbe essere utile alla sua missione per la sua propensione ad avere visioni soprannaturali. Durante il viaggio, la coppia può contare su un “rinforzo”: Frenchie (Jonas Bloquet), l’unica persona del villaggio che ha il coraggio di arrivare vicino al monastero – e anche così, per il minor tempo possibile.

Ciò che accade dopo l’arrivo del trio alle porte del monastero è tipico dei film dell’orrore: figure che si intravedono dietro gli angoli, qualche scena che fa sobbalzare qua e là e ovviamente l’apparizione occasionale del personaggio che dà il titolo al film, un’aggiunta efficace al ruolo dei mostri spaventosi. Questi spaventi saltuari non riescono però a creare un vero insieme, e quindi alla fine dei conti il film non va al di là di semplici frammenti di vero terrore.

(https://it.aleteia.org/2018/09/11/the-nun-film-dellorrore-con-messaggio-pro-cattolico)

 

Paese di produzione: Usa

Anno: 2018

Genere: Horror, Thriller

Regia: Corin Hardy

Durata: 96  min.

Attori: Demian Bichir, Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Ingrid Bisu, Bonnie Aarons, Jonny Coyne, Simon Rhee

Distribuzione:  Warner Bros, Italia