La sera del 31 ottobre molti parteciperanno alla cosiddetta “festa di Halloween”. Tanti indosseranno maschere terrificanti di scheletri, si diletteranno con scherzetti anche di cattivo gusto, regaleranno zucche forate e illuminate all’interno e ripeteranno l’ossessivo ritornello: “dolcetto o scherzetto?” Per i più sarà un “carnevale fuori stagione”, mentre alcuni si addentreranno nel mistero dell’occultismo consultando maghi, oroscopi e tarocchi fino a giungere alle iniziazioni esoteriche, infatti in questo periodo dell’anno si nota un netto incremento di affari per i maghi e maghetti dell’occulto. Leggi
Neilah è una giovane ragazza africana che desidera diventare un avvocato di prestigio. Sulla sua strada incontra Pierre Mazard, professore e provocatore nato.
A cinquant’anni dalla morte, la riflessione dell’italo-tedesco Romano Guardini, figura chiave per il pensiero di Jorge Mario Bergoglio, ritorna a nuova attualità. Il volume rilegge il cuore della filosofia guardiniana, la sua dottrina dell’opposizione polare, alla luce degli scritti inediti pubblicati negli ultimi anni.
“È altresì esclusa ogni azione che, o in previsione dell’atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione” (Humanae vitae n. 14).