Il coronavirus, il dibattito sull’aborto, un nodo che va sciolto.
Per le associazioni britanniche per la vita si tratta di un disastro demografico ma il governo fa di tutto per tenere lontano dagli ospedale chi potrebbe aiutare le donne a tenere il figlio.
La fede nel “famoso” quartiere alla periferia di Caivano.
A fine gennaio la Corte di Lione aveva messo fine all’odissea giudiziaria del porporato transalpino assolvendolo dal reato
contestato. Nessuna copertura, dunque, da parte sua.
Quando il corpo sociale si vive come inerme, impotente ed esposto al flagello della malattia, la morte ritorna come il protagonista assoluto e inquietante della scena.
Davvero vogliamo prendere ad esempio la Cina? Nella lotta all’epidemia di coronavirus, il regime totalitario comunista si presenta con il miglior modello possibile di contrasto alla diffusione del morbo: controllo totale e capillare dei suoi cittadini, chiusura completa di intere regioni con decine di milioni di abitanti, costruzione di ospedali a tempo record, punizioni esemplari (fino alla fucilazione) per chi nasconde i sintomi.
Carissimo Vescovo, sono …. e ti scrivo assieme alla mia sposa perché, come tanti fedeli della nostra diocesi…, in questi ultimi giorni siamo rimasti attoniti davanti alla scelta precipitosa dei Vescovi… di sospendere con effetto immediato tutte le Sante Messe con partecipazione del popolo.
In un caso come l’emergenza coronavirus va giudicato l’effetto sociale che l’insieme della comunicazione genera. Ecco come alcune scelte hanno prodotto danni enormi.
Ricorda una sola esperienza analoga a quella che sta attraversando l’Italia in questi giorni: l’alluvione di Firenze del ’66, quando “il popolo più diviso, più discorde, più litigioso del mondo si è ritrovato come un sol uomo nell’impegno di lenire le ferite di una città prostrata”. Invita i fedeli che non possono andare a messa “a dedicare lo stesso tempo al silenzio”.
I decessi da coronavirus in Italia colpiscono soprattutto le persone anziane, la fascia di popolazione più debole. Mortalità più alta se il virus contagia il Sud.