Padre Pierre Claver Belemsigri, segretario generale della Conferenza episcopale locale: «I jihadisti sognano che l’intera Africa diventi islamica».
«Sono nata femmina ma prima di compiere 5 anni ho cominciato a pensare che fossi nata nel corpo sbagliato e volevo essere un maschio, mentre crescevo volevo essere un maschio e soffrivo per la disforia di genere». Comincia così il video di Kathy Grace
Duncan, una donna canadese vissuta per undici anni fingendo di essere un uomo. La sua testimonianza, lanciata da Lifesitenews, è diretta ai governatori del suo Pese che, in nome della libertà e della tolleranza, in questi giorni sono chiamati a votare un disegno di legge liberticida.
Chiudere le chiese è una scelta sbagliata. Anche ai tempi del coronavirus. Significa sbattere le porte in faccia a molti fedeli che, nonostante le tante, troppe infedeltà delle gerarchie ecclesiastiche, ancora credono nel Vangelo. Significa togliere anche la speranza, facendo vincere la paura. Significa scendere dalla croce, rinnegando quel Gesù che non aveva timore di toccare i lebbrosi, considerati scarto della società della sua epoca.
Il picco dei contagi da coronavirus? Non si può prevedere, tutto dipende dall’effetto delle misure, ma se le persone si comporteranno correttamente, evitando il più possibile i contatti, con aprile si potrebbe avere un’inversione di tendenza significativa.
Abbiamo iniziato il millennio del 2000 con grandi attese, fuochi d’artificio… e i potenti di questo mondo che garantivano la supremazia della ricchezza per tutti, del facile benessere a tutti, del progresso scientifico e inarrestabile, che avrebbe garantito a tutti lunga vita! Sì, e come nella favola del “Pifferaio magico”… divertimenti a gogo’… e il primato della scienza e dell’economia, su ogni quisquilia umana.
Restammo impressionati la sera in cui una giovane donna piemontese che aveva aperto un ristorante a Whuan ci mostrò il video in cui da tutti i grattacieli intorno a quello in cui abitava migliaia di persone gridavano: “Whuan ce la farà!”. Non immaginavamo che un mese e mezzo dopo sarebbe toccato a noi,
Andrà tutto bene. Anche se questa sarà l’ennesima domenica bestiale, in cui ti svegli e il primo pensiero che fai è: ma è un film quello che sto vivendo? Stai in casa e ti vedi alla tv tutto Cannes, Venezia, Berlino… e Giffoni o i cartoni con i figli. Magari, quando questo reality in cui siamo tutti attori protagonisti finirà, avremo un Paese di esperti di cinema, nuovi attori, registi emergenti, maa soprattutto spettatori preparati e pronti a tornare ad affollare i cinema. Le sale di casa si svuoteranno e quelle cinematografiche torneranno ad essere colme di gente e di umanità, tipo quella di Nuovo Cinema Paradiso.
Nella serata di giovedì le borse europee sono crollate tutte contemporaneamente: Parigi ha perso il 12,2% Francoforte il 12,2% Londra il 10,9% Madrid il 14% Milano ha subito il tracollo più terribile di sempre, meno 16,92%, 84 miliardi di euro bruciati in un baleno, nel pieno di una crisi con prospettive economiche terribili provocate dalla crisi sanitaria del coronavirus che si è ormai estesa a tutta Europa.
Nella lotta al coronavirus il Trascendente è stato emarginato: non c’entra nulla, non ha nulla da insegnare, non può essere di nessun aiuto e conforto… Così ha deciso il nostro Stato laico!
Dalla Presidenza della Cei 10 milioni di euro alle Caritas diocesane e 500mila euro al Banco Alimentare.
Don Soddu: un segno concreto di speranza e di conforto. Conce priorità di interventi il sostegno economico alle famiglie disagiate, l’acquisto di beni di prima necessità, la vicinanza ad anziani soli e persone fragili, la garanzia di servizi minimi per
chi è in povertà estrema come i senza dimora.