La causa di questa malattia non è un mistero, ma essa interpella il mistero della nostra vita: la sua origine e il suo destino, che non dipendono ultimamente da noi, ma sono nelle mani di un Altro.
Padre Enzo Bianchi, chiese aperte o chiese chiuse? Capisco la domanda che riguarda milioni di cittadini angosciati per la pandemia, ma avrei preferito che la questione non venisse posta in questi termini e fosse risolta con maggior discernimento. Al momento le chiese sono semichiuse, o semiaperte se preferisce. Io da cristiano non ho dubbi: chiese aperte.
Shan Masih è stato aggredito dal datore di lavoro musulmano: «Ora ti insegnerò una lezione e vedrai che non sentirai più il bisogno di andare in chiesa».
Docce, dormitori e assistenza ai senza tetto. In Vaticano, nel pieno rispetto delle norme stabilite in seguito all’emergenza coronavirus, i servizi per i poveri non si fermano. Assicurata la distribuzione di un sacchetto per il pranzo.
Il ritorno all’essenziale. La necessità di cambiare stili di vita. Soprattutto, la centralità dell’Eucaristia e l’importanza di essere comunità.
Il conflitto entra nel decimo anno: il 15 marzo 2011 iniziavano le proteste. Cartlotta Sami, portavoce dell’Unhcr: “Per i rifugiati aprire dei canali sicuri e gestiti dagli Stati in modo costante e strutturato”.
«Grande tra gli uomini e di gran terrore è la potenza del riso: contro il quale nessuno si trova difeso da ogni parte. Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo». Può essere per molti una sorpresa sapere che questo aforisma è nato dalla penna di un autore che siamo soliti immaginare intristito e pessimista: è, infatti, il n. 78 dei Pensieri di Leopardi.
Il Male non è solo l’epidemia, e riguarda tutti. Possiamo uscirne soltanto aiutandoci uno con l’altro. La solidarietà al tempo dell’Apocalisse secondo l’Arcivescovo di Bologna.
Il Paese mostra grandi progressi, specie in campo economico, che gli stessi talebani hanno interesse a salvaguardare.
Una storia non abbastanza legata alle dinamiche reali della vita non tiene, non convince, è vecchia ancora prima cli nascere. “Soprattutto oggi abbiamo necessità di legare la lingua all’esperienza” — scrive Eraldo Affinati sullo scorso numero ciel nostro giornale, in una pagina integralmente dedicata al tema del racconto.