«La Camorra va in quarantena? Diciamo che soffre la quarantena». Domenico Airoma, procuratore aggiunto al Tribunale di Napoli Nord, nei giorni scorsi si è reso protagonista di un episodio che è diventato virale: è stato fermato da un solerte carabiniere mentre, prima di andare al lavoro, si recava in chiesa e con lui – rischiando la multa – ha scambiato alcune chiacchiere sulle storture delle ordinanze che impongono l’irraggiungibilità delle chiese nonostante la loro apertura.
Dal presidente, il vescovo Redaelli un primo bilancio di come sono stati impiegati i 10 milioni stanziati dalla Cei Le richieste di aiuti alimentari sono cresciute dal 20 al 50%
Una necessaria presa di coscienza su una sindrome che riguarda la persona nella sua totalità.
Medico responsabile del dipartimento di Neurochirurgia dell’istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, ha condiviso le riflessioni sulla sfida che il coronavirus ha lanciato alla medicina.
Tra le emergenze globali più pressanti, per gli effetti sulla salute di milioni di individui, rientra quella legata all’accesso all’acqua.
Cresce, ed è giusto che accada, il dibattito sulla necessità di rafforzare la linea sanitaria e sociale di difesa contro la pandemia di Covid–19. Cresce perché anche quando sarà passata – come tutti speriamo avvenga presto – la fase acuta dell’emergenza, resterà il pericolo della “seconda ondata” pandemica, e l’allerta, le misure di protezione e le cautele devono ancora accompagnarci, sperando che infine un vaccino ci faccia da scudo risolutivo.
La pandemia e i diritti umani in Nordafrica e in Medio oriente: molti i governi che utilizzano l’esercito in modo “improprio”
Il governo del Regno Unito approva le misure di emergenza a causa del coronavirus. Basterà una telefonata al medico per farsi arrivare le pillole a casa.
Che mai come ora dovrebbe far vedere com’è essenziale, decisiva e importante.