Noi temiamo la solitudine e la evitiamo. E cerchiamo di evitare il sentimento della noia ai figli o a chi viene educato. Perché genitori e educatori cercano così accanitamente di evitare la noia ai bambini? Perché si cerca sempre di riempire il loro tempo di attività e la loro camera di oggetti e giocattoli?
In Pakistan 25 anni fa, nel giorno di Pasqua, l’omicidio del piccolo tessitore cristiano. Grazie a lui il mondo ha iniziato a combattere la schiavitù da lavoro fra i bambini.
E’ stato con livore e con un certo piacere sadico che, sui social, si è diffusa la notizia che il ministro della Salute israeliano Yaakov Litzman è risultato positivo al Coronavirus. Il motivo di tali reazioni esultanti sono le presunte affermazioni che il Ministro avrebbe rilasciato, secondo cui il Coronavirus sarebbe una punizione divina per l’omosessualità. Pertanto la sua positività al tampone del Covid-19 è stata interpretata come una sorta di manifestazione del “karma”.
n un’intervista radiofonica il cantautore non ha usato parole tiepide sul futuro: l’uomo non è più capace di vera memoria, se non desidera altro che tornare in fretta alle comode abitudini perdute.
Nella notte del 13 aprile, la parrocchia di Nostra Signora de la Merced di Brasiles (Mateare, Managua, Nicaragua) è stata oggetti di un brutale attacco. Le immagini parlano chiaro: la Vergine Maria senza testa e un Cristo crocifisso macchiato con della pittura.
La peste segnò per la città l’inizio della corruzione…Nessuno era più disposto a perseverare in quello che prima giudicava essere il bene, perché credeva che poteva forse morire prima di raggiungerlo. Tucidide, La guerra del Peloponneso,II, 53.
Pur non provando rancore verso il suo accusatore, sul quale si è chiesto “se non sia stato usato”, il cardinale ha sollevato qualche perplessità sulla tendenza dominante nel sistema giudiziario australiano: “Le vittime dovrebbero essere accettate come credibili, ma ciò che deve essere stabilito è che sono vittime” perché dare “la colpa in base alla sola accusa è un segno di inciviltà. Queste cose devono essere accertate rispettosamente”.