Intervista al filosofo Giorgio Agamben. Siamo sequestrati nelle nostre case proprio dai responsabili di questo disastro.
Mentre gli ospedali combattono contro i tagli e la pandemia non è bizzarro assistere agli applausi di governatore De Luca e medici alla prima gravidanza (in vitro e con gameti esterni alla coppia) a spese della Regione?
È mancato il coraggio ai legislatori polacchi. Ancora una volta le pressioni internazionali hanno avuto la meglio e le modifiche alla legislazione sull’aborto – che avrebbero impedito gli aborti per complicanze e malattie genetiche (la sindrome di Down ad
esempio) nei bimbi – sono state rinviate alla commissione parlamentare competente. Se ne riparlerà, eventualmente, tra molti mesi.
Una strage silenziosa nei giorni della pandemia ma anche una realtà da troppo tempo dimenticata. Fiasco: “Va ripensato il trattamento”.
Suor Cecilia Maracci per anni è stata in prima linea a salvare vite durante gli scontri tra guerriglieri in Ciad: “Ora che lavoro in una casa di riposo mi assale lo stesso senso d’impotenza che avevo in Africa: non poter curare i malati come vorrei”. Ma la speranza non è morta: “Negli occhi dei miei malati leggo la certezza che Dio non li abbandonerà mai”.