Alessandro Manzoni dedica due capitoli del suo capolavoro al flagello della peste che nel 1630 sconvolse la Città di Milano riducendo la popolazione da più di duecentomila abitanti a circa sessantacinquemila. La narrazione di Manzoni merita di essere oggi riletta poiché dipinge con verismo quasi chirurgico le negligenze delle autorità; la sofferenza di tutti; gli eroismi di molti e la malvagità di alcuni; prova che l’esistenza condotta in pendenza di un pericolo mortale fa inesorabilmente emergere tra gli uomini e le donne di ogni tempo le tendenze più segrete dell’animo.
La notizia del documento “segreto” dell’intelligence militare di Hugo Chávez (datato 5 luglio 2010), che presumibilmente conferma che il Movimento 5 Stelle avrebbe ricevuto 3.5 milioni di euro in nero da Nicolas Maduro, allora Ministro degli Esteri, attraverso una valigia diplomatica consegnata dal console venezuelano a Milano a Gianroberto Casaleggio, sta scuotendo la politica italiana.
Il Venezuela di Chavez avrebbe finanziato il M5s con 3,5 milioni di euro. Casaleggio smentisce ma l’amore grillino per le dittature di entrambi gli emisferi è un’inquietante realtà.
Bambini e pre-adolescenti sempre più esposti ai DCA. Le richieste di aiuto sono salite durante la quarantena. Per l’esperta: «Sensazione di mancanza di controllo e riserve alimentari hanno favorito il binge eating disorder»
Il rapper: “Di qusto passo finiremo per censurare il ‘Re Leone’ perchè alla fine muore un animale”.