Daily Archives

21 Giugno 2020

LA NUOVA BUSSOLA QUOTIDIANA – Rivelazione su Bostock. Licenziato perché spendeva troppo, non perché gay

By | Coronavirus

Sarà pure una sentenza storica, ma si basa su una menzogna e, soprattutto, non parifica le persone Lgbt alle altre, ponendole iniquamente sopra tutte. Stiamo parlando del verdetto Bostock v. Clayton County, Altitude Express v. Zarda, R.G. & G.R. Harris Funeral Homes v. EEOC con il quale la Corte Suprema degli Stati Uniti, come la Bussola ha già raccontato, ha stabilito è illegittimo licenziare un dipendente a motivo del suo “orientamento sessuale” o “identità di genere”. In realtà, a pochi giorni dal verdetto, sono emersi aspetti che ne ridimensionano molto il fondamento.

Leggi

L’OSSERVATORE ROMANO – La famiglia esule nel magistero di Papa Francesco

By | Migranti e povertà

Il magistero di Francesco su migranti e rifugiati è particolarmente ricco; sono numerosi i messaggi, le omelie e i discorsi che il Santo Padre ha voluto dedicare alla cura dei migranti. Chiari riferimenti allo stesso tema sono presenti anche nei documenti più corposi, quali le esortazioni apostoliche Evangelii gaudium (2013), Amoris laetitia (2016), Gaudete et exsultate (2018), Christus vivit (2019), e l’enciclica Laudato si’ (2015).

Leggi

L’OSSERVATORE ROMANO – In un orizzonte universale

By | Migranti e povertà

L’Exsul familia contiene una lunga ricostruzione della storia plurisecolare della “materna sollecitudine della Chiesa per gli emigranti” dai “tempi remoti” al pontificato pacelliano. Non si tratta tanto di una rivendicazione di meriti storici e umanitari della Chiesa, quanto della provata affermazione di come il mondo dei rifugiati e dei migranti sia un precipuo campo d’azione della Chiesa da sempre.

Leggi