Mosca, Romania, Cipro, Georgia, Romania. Il mondo ortodosso reagisce duramente alla decisione di trasformare la basilica di Santa Sofia di Istanbul in moschea. “È un duro colpo per l’ortodossia mondiale”, dice senza giri di parole il metropolita russo Hilarion. “Penso che la decisione presa influenzerà sicuramente le relazioni di questo Paese con il mondo cristiano. Più di una volta, anche negli ultimi giorni, abbiamo sentito le voci dei leader cristiani che hanno invitato le autorità turche a fermarsi”. Ma non lo hanno fatto.
Ancora tanti contagi dovuti al coronavirus. Molti di questi sono casi Covid- like, così sono stati definiti dal dottor Mario Balzanelli, presidente del SIS 118. Interris.it lo ha intervistato per capire il fenomeno
Mentre si profila il prolungamento fino al 31 dicembre dello stato d’emergenza a seguito della pandemia, due giorni fa il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese ha lanciato l’allarme sul “rischio concreto” di disordini sociali.
L’elezione di Ratzinger al Soglio Pontificio con il nome di Benedetto XVI aveva riportato alla luce anche la figura del grande Patriarca, patrono d’Europa. Ratzinger, già prima del 19 aprile 2005, aveva manifestato tutto il suo interessamento alla persona e all’opera del Santo nursino. O meglio, di Dio attraverso san Benedetto. In realtà, Benedetto XVI non è stato il primo Papa a voler sottolineare il significato profetico del grande monaco…
Prima Conte ha annunciato un prolungamento dello stato di emergenza fino a fine anno, poi ha sospeso la decisione. Ma la strategia è ormai chiara.