Bassetti: la vera emergenza il calo delle nascite, priorità sostenere la famiglia. Un nuovo studio internazionale: in 80 anni l’Italia dimezzerà gli abitanti.
Il Governo supera il nodo autostrade con una decisione che gli consente di poter durare ancora, a spese però dell’economia italiana.
Chissà se i circa 27 milioni di italiani che comprano buoni e libretti postali hanno chiaro che gran parte dei miliardi raccolti dalle Poste (erano 265 nel 2019) sono a disposizione della Cassa depositi e prestiti (Cdp) per le sue attività di finanziamento alle imprese, per diverse iniziative sociali e per assumere partecipazioni in grandi società? Probabilmente no..
L’’argomento che in sintesi tratterrò è l’ipotesi del Presidente del Consiglio di prolungare lo “stato di emergenza” nel nostro Paese fino al 31 dicembre 2020. Un atto che condiziona il presente e il futuro della nostra Nazione, infatti “stato di emergenza” significa anche autorizzare il capo del governo a intervenire mediante atti unilaterali su libertà fondamentali delle persone e delle imprese mediante restrizione magari arbitrarie, ritenendo di possedere una delega incondizionata e incontrollata nell’esercizio del potere.
Non un nuovo testo normativo, ma uno strumento offerto a vescovi, superiori di ordini religiosi e operatori del diritto per istruire e gestire correttamente le cause concernenti abusi sessuali che coinvolgono diaconi, sacerdoti o membri dell’episcopato. È questo il senso del Vademecum su alcuni punti di procedura nel trattamento dei casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici, pubblicato nel pomeriggio di giovedì 16 luglio.