Daily Archives

3 Agosto 2020

LA NUOVA BUSSOLA QUOTIDIANA – Ateismo di stato, l’ultima trovata grillina

By | Attualità

Dall’esecutivo più sinistro e laicista della storia repubblicana, come il governo Conte bis, ci si può aspettare di tutto. Magari anche che avalli l’ultima boutade di alcuni parlamentari del Movimento Cinque Stelle. Porta il n. 1828, infatti, il disegno di legge costituzionale recentemente depositato da ben ventisette senatori grillini, tra i quali non mancano nomi di peso come il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Barbara Lezzi, o il noto esponente pentastellato Elio Lannutti. Questi autorevoli esponenti del Movimento Cinque Stelle si propongono nientepopodimeno che di modificare l’art. 1 della Costituzione italiana, aggiungendo la parola “laica” alla definizione dell’Italia come “repubblica democratica”.

Leggi

INTERRIS – La giustizia civile dopo il Covid

By | Coronavirus

Sentiamo spesso parlare di crisi della giustizia, di collasso del sistema giudiziario. I problemi della giustizia italiana sono davvero molteplici, ma possono ricondursi ad uno prioritario: la insufficienza di risorse economiche e di personale. Ebbene in un sistema già in crisi, i calendari per lo svolgimento delle udienze e per la chiusura di un procedimento civile si allungano notevolmente, sino a, talvolta, pregiudicare l’efficacia del provvedimento pronunciato.

Leggi

LA NUOVA BUSSOLA QUOTIANA – Cittadini esasperati. Treni e non solo: misure anti-covid contro gli italiani

By | Coronavirus

Qualcuno l’ha definita la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un vaso fatto di incongruenze, contraddizioni, pressappochismi, facilonerie, allarmismi. I cittadini non sono solo esasperati dallo stillicidio quotidiano di tabelle, grafici e dati sui contagi da Covid-19. Sono altresì disorientati dal tenore di alcune disposizioni e sono all’affannosa ricerca di un criterio ispiratore delle stesse.

Leggi