“In tempi di Covid 19 il film ci permette di riflettere sulla figura del medico e sui diversi sistemi sanitari, al di là dei proclami scontati su una professione oggi in prima linea.
Il film racconta la storia di Serge, unico medico di guardia impegnato nelle emergenze proprio la vigilia di Natale, in una Parigi solo a tratti scintillante, ma per lo più squallida e derelitta, con i suoi abitanti multietnici spesso soli e abbandonati. L’anziano medico Serge, che fatica dopo anni a superare il dolore per la morte tragica del figlio, è oppresso e deluso dall’attività gravosa delle visite a domicilio; riesce in qualche modo a svolgere il suo compito solo grazie al conforto dell’alcool che rischia però, insieme con qualche errore commesso, di costargli la radiazione dall’albo dei medici.
Ma in quella notte speciale in cui è nato il Salvatore, il medico potrà vincere la malinconia e il cinismo di una città segnata dalla solitudine grazie a un incontro imprevisto e provvidenziale. Si imbatte infatti nel giovane Malek, un simpatico fattorino in bicicletta che effettua consegne a domicilio, che per una serie di vicende sfortunate, ma spesso divertenti, dovrà “curare” i malati al posto suo”. (https://www.lanuovabq.it/it/due-film-sul-tema-del-perdono-per-tornare-a-vivere)
Data di uscita: 10 settembre 2020
Paesi: Francia
Genere: Commedia
Regia: Tristan Séquéla
Attori: Michel Blanc, Hakim Jemili, Solène Rigot, Franck Gastambide, Fadily Camara, Lucia Sanchez, Jacques Boudet, Ophelia Kolb
Durata: 90 minuti
Produzione: Unité de Production, Apollo Films, France 2 Cinéma
Distribuzione: Medusa Film