Monica, una montaggista in cerca di lavoro, riceve tramite un amico il contatto di un produttore che sta realizzando un documentario sulle conseguenze delle apparizioni di Fatima. Sebbene riluttante a causa del suo agnosticismo, accetta di collaborare per necessità economiche. Durante il montaggio delle immagini scorrono davanti ai suoi occhi eventi straordinari che fanno crollare le sue certezze. La sua vita, improvvisamente, verrà segnata per sempre.
Fatima ha segnato la storia del mondo? Strane coincidenze sembrano indicare che le misteriose apparizioni di Fatima hanno influito sul corso della storia in questi ultimi 100 anni… Cosa c’entrava Fatima con la rivoluzione comunista e con le due guerre mondiali? Perché Giovanni Paolo II non è morto assassinato? Perché non è vi è stata una nuova guerra nucleare? Fatima ha qualche relazione con la caduta del comunismo e del muro di Berlino? E con l’Islam?
Questo film intreccia in forma inedita una storia di fantasia con la rievocazione delle apparizioni corredata da una parte documentaria, nella quale si alternano immagini tratte da archivi storici ed interventi di esperti internazionali. Il messaggio di Fatima può fornirci degli indizi sul nostro futuro? Questa è una delle grandi domande alla quale questo film prodotto da Goya Productions intende fornire una risposta, rivelando avvenimenti poco noti ed offrendo una visione d’insieme appassionante.
(http://www.fatimaultimomistero.it/)
Titolo originale: Fátima, el Último Misterio
Paese: Spagna
Genere: Documentario
Regia: Andrès Garrigò
Attori: Eva Higueras, Fran Calvo, Cristina Glez. del Valle, Alex Larumbe,Enric Chenoll, Carlos Cañas
Durata: 80 minuti
Produzione: Goya Producciones
Distribuzione: Arca Cinematografica