La rotta mediterranea verso l’Italia è tornata il canale principale per gli immigrati clandestini e la maggioranza in Parlamento continua a prendere provvedimenti che facilitano l’arrivo di irregolari. La politica migratoria del governo è ormai una minaccia alla sicurezza nazionale.
La storia sulle origini del coronavirus è ancora avvolta nel mistero e oggetto di speculazioni. La è ancor di più considerando che il regime comunista cinese ha nascosto l’inizio dell’epidemia, anche quando ne era al corrente, per almeno tre settimane a gennaio. Ma nuovi studi effettuati a Milano rendono la storia ancora più intricata. E soprattutto danno alla Cina l’opportunità di scaricare la colpa sull’Italia.
Ogni giorno la chiusura di ristoranti e di esercizi commerciali, oppure l’azzeramento dei redditi per chi svolge un lavoro autonomo o a partita Iva, diventa un’ultima trincea che crolla, nella disperazione o nella rabbia. La lotta tra più garantiti e meno garantiti esiste. Non c’è niente di sorprendente che la politica ne rifletta le conseguenze.
Risorse distribuite a pioggia senza una vera strategia. Sabino Cassese contro la manovra del governo giallorosso