La panmedicalizzazione, il culto degli esperti. Tutto era già scritto in una commedia del 1923. Il Dott Knock è un quarantenne neolaureato, per lui la medicina è una religione fatta di verità assolute e strumenti liturgici. Il gregge che gli è stato affidato è un insieme di “malati che ignorano di esserlo”: soggetti sanissimi che però, sottoposti ad approfondite visite inizialmente gratuite, si convincono di essere infermi, rottami da confinare in un letto (in qualche caso meglio se a digiuno). Gente che, alla fine, spera solo nella medicina di Knock, idolo che ha soppiantato tutti gli altri. E’ la panmedicalizzazione.
Mentre propaganda, anche attraverso le immagini del Capodanno di Wuhan, il suo modello, Xi Jinping continua a chiudere la Cina collaborando molto poco sulle ricerche internazionali relative al coronavirus. L’indagine dell’Associated Press e tutto quello che Pechino nasconde sul Covid
L’Italia, è il Paese dell’Unione Europea, che dall’inizio della pandemia ha tenuto le scuole chiuse per il periodo più lungo, cullandosi sulla “didattica a distanza” che ha raggiunto unicamente il 70% degli studenti. E’ scandaloso!