LA MIA AUTOSTRADA PER IL CIELO – CARLO ACUTIS E L’EUCARESTIA

By 4 Giugno 2021Film

Carlo Acutis era un ragazzo di soli 15, quando è morto, a causa di una leucemia fulminante. Lui, però, ha vissuto ogni giorno della sua vita in maniera straordinaria e fino in fondo. Anche internet, per Carlo, diventava il “veicolo di evangelizzazione e di catechesi”.
Sul web, aveva progettato e messo on line (potete trovarla anche adesso, all’indirizzo http://www.miracolieucaristici.org/) una mostra virtuale, che racconta dei miracoli eucaristici, avvenuti in tutto il mondo, e che, certamente testimonia la sua fede, forte e limpida, il suo modo semplice, ma profondo, di vivere il Vangelo.

Come avevano fatto tanti altri Santi/ragazzi prima di lui, Carlo sapeva far vivere Gesù attraverso le sue parole, le sue azioni, mentre andava incontro agli altri, ai coetanei, e cresceva in saggezza e devozione.
Era nato a Londra, il 3 Maggio del 1991, poi, cresciuto a Milano; amava suonare il sax e guardare i film polizieschi; giocava anche a calcio. Era un genio dell’informatica, un ragazzo promettente che, però, andava a Messa e prendeva la Comunicava ogni giorno e, ogni giorno, recitava il Santo Rosario, leggeva la Bibbia, partecipava all’Adorazione Eucaristica e rinunciava a qualcosa di suo, per gli altri.

Aveva un desiderio: la santità e questo lo portava a parlarne anche ai suoi compagni di classe, incurante delle risatine alle spalle, da cui non si sentiva minimamente né offeso, né sminuito.
Carlo aveva le idee chiare e sapeva bene quale fosse la sua strada: se “ci si mette di fronte al sole ci si abbronza … ma quando ci si mette dinnanzi a Gesù Eucaristia si diventa Santi”, diceva.

Conosceva quegli “altri” come lui, quelli che chiamava i suoi amici in cielo, i ragazzi che prima di lui avevano raggiunto la santità; come loro, sentiva di dover morire giovane; lo ripeteva spesso e così è stato.
Carlo è morto il 12 Ottobre del 2006 e è stato beatificato a Assisi il 10 ottobre 2020.

(https://www.lalucedimaria.it/eucarestia-autostrada-cielo-carlo-acutis/)

Il documentario è la testimonianza della vita di Carlo Acutis raccontata da chi è stato toccato dalla sua volontà di costante dedizione a Dio e all’altro.

Data di uscita: 2021

Genere: Documentario

Regia: Matteo Ceccarelli

Durata: 58 min.

Guardalo in streaming su Vativision