Daily Archives

3 Novembre 2021

PROVITA&FAMIGLIA – La testimonianza di De Piscopo, dal pensiero del suicidio assistito alla lotta contro il tumore

By | NO EUTANASIA, NO SUICIDIO ASSISTITO, SI CURE PALLIATIVE

Proprio nei giorni in cui si sta decicendo a la calendarizzazione alla Camera della proposta di legge sui Suicidio Assistito  ci arriva una preziosa testimonianza di vita, che vuole dimostrare come l’eutanasia non sia la soluzione né tantomeno l’unica strada percorribile, neanche di fronte alla scoperta di malattie gravi e a volte incurabili. Parliamo dell’esperienza personale del noto batterista Tullio De Piscopo, raccontata dal musicista stesso ad “Oggi è un altro giorno”, condotto da Serena Bortone e che Il Messaggero riporta in una confidenziale intervista.

Leggi

PROVITA&FAMIGLIA – Affetta da tetraparesi dice NO all’eutanasia: «La sofferenza non ha mai l’ultima parola»

By | NO EUTANASIA, NO SUICIDIO ASSISTITO, SI CURE PALLIATIVE

Una testimonianza che è un inno alla vita, quella di Rita Coruzzi, affetta da tetraparesi come conseguenza di un intervento chirurgico andato male e che dall’età di dieci anni la costringe sulla sedia a rotelle. Questo non le ha impedito di studiare sodo, fino a laurearsi in Lettere, specializzandosi in giornalismo.

Leggi

NO alla legalizzazione del suicidio assistito: uno psichiatra spiega perché

By | NO EUTANASIA, NO SUICIDIO ASSISTITO, SI CURE PALLIATIVE

L’intervento del dottor Ronald W. Pies, davanti al Parlamento del Massachusetts, in occasione della discussione di una proposta di legge per la legalizzazione del suicidio assistito.  Pies è professore emerito di psichiatria, docente di bioetica e scienze umane alla SUNY Upstate Medical University; Professore di Psichiatria Clinica alla Tufts University School of Medicine; Caporedattore emerito della rivista Psychiatric Times.

Leggi