Appello di un gruppo di pediatri di famiglia: «Chiediamo di poter essere noi a decidere chi inviare a tampone e chi no. Smettiamo di cercare positivi tra gli asintomatici»
La rivista scientifica Jama Network Open pubblica uno studio sulla salute cardiovascolare nei bambini di 6-10 anni concepiti tramite fecondazione artificiale: c’è un aumento significativo di problemi rispetto ai concepiti naturalmente. I risultati confermano che quando si viola una norma morale si violano anche le leggi fisiche, con varie ricadute negative. Anche in altri campi.
Aldo Bova, ortopedico e traumatologo, è presidente del Forum Sociosanitario e dell’Associazione Nazionale Ortopedia e Traumatologia Geriatrica.
Mi preme ribadirlo con forza: il suicidio assistito e l’eutanasia con cui mettere fine a una vita non sono la soluzione, nemmeno nei casi disperati di cui tanto si parla da qualche tempo. Perché lo riaffermo con convinta decisione? Perché giudico tali procedure una sconfitta di ciò che è umano e penso che accettarlo per un medico sarebbe catastrofico.
PROVITA& FAMIGLIA – Mantovano: «Ecco perché è sbagliato dire che una legge eviterebbe il referendum»
Con il magistrato abbiamo dialogato sulla netta differenza che c’è tra i contenuti del Testo Unico sul suicidio assistito in discussione alla Camera e il referendum sull’eutanasia proposto dai Radicali. L’uno non esclude affatto l’altro e sembra quindi non avere alcun senso sostenere l’approvazione di una legge, come “male minore” in grado di arginare le possibili derive di una consultazione referendaria.
Robert Wachter dirige il dipartimento di Medicina dell’Università della California, ed è una delle voci più ascoltate sulla pandemia negli Stati Uniti.
La Giornata mondiale della vasectomia, 9 anni fa, proponeva in termini accattivanti una pratica dolorosa: la sterilizzazione del maschio, una parziale castrazione. Oggi i media, in tutto l’Occidente, reclamizzano la pratica come alternativa all’aborto. E soprattutto come scelta “etica” per salvare il pianeta dalla sovrappopolazione.
Nel Maryland il primo trapianto di cuore di maiale, ma è lecito un cuore animale in una persona? Sì, rispettando alcune condizioni. Non tutti gli organi animali, però, sono moralmente trapiantabili perché, oltre ai possibili effetti negativi, bisogna considerare l’identità del soggetto. Ci viene in aiuto il Magistero.