Nel Maryland il primo trapianto di cuore di maiale, ma è lecito un cuore animale in una persona? Sì, rispettando alcune condizioni. Non tutti gli organi animali, però, sono moralmente trapiantabili perché, oltre ai possibili effetti negativi, bisogna considerare l’identità del soggetto. Ci viene in aiuto il Magistero.
Nell’autunno del 1941 uscì un film in Germania dal titolo “Ich Klage An” (“I Accuse”) prodotto dal Ministero della Propaganda retto da Joseph Goebbel,
creato per diffondere l’ideologia del nazionalsocialismo nella Germania nazista e controllare le espressioni culturali nel paese. Il film fu proposto da Karl Brandt, uno dei principali responsabili di “Aktion T4”, per giustificare le misure intraprese e mettere a tacere le numerose critiche che portarono all’interruzione del programma T4 avvenuta nel mese di agosto. Il film era tratto dal romanzo Sendung und Gewissen («Missione e coscienza»)
del medico e scrittore Helmut Hunger, altro elemento chiave dell’Aktion T4
Nel “Programma di eutanasia nazista”, convenzionalmente chiamato “Aktion T4”, tra il 1939 e il 1945 trovarono la morte circa 200.000 persone con disabilità o con disturbi mentali.