Daily Archives

21 Febbraio 2022

LA NUOVA BUSSOLA QUOTIDIANA – LO STUDIO. RU486, la FDA ha sottostimato gli effetti avversi

By | Articoli Bioetica 2018

Un articolo sulla rivista scientifica Health Services Research and Managerial Epidemiology mostra che l’agenzia americana per i farmaci ha fornito dei dati non attendibili sugli effetti collaterali del mifepristone, di molto inferiori a quelli registrati nientemeno che da Planned Parenthood. Eppure, la pillola abortiva viene sempre più liberalizzata, tanto negli Usa quanto in Italia.

Leggi

CORRIERE DELLA SERA – Covid: la nuova fase. Il nostro lungo Trauma

By | Coronavirus

L’insorgenza di Omicron è stata accompagnata fin dai primi istanti dalla speranza. Accanto alla sua estrema contagiosità, si riteneva infatti che la variante potesse rappresentare una fine della pandemia diversa dalle fini decretate frettolosamente in precedenza, una fine più stabile, seppure al netto degli elementi di imponderabilità che ormai abbiamo imparato essere parte di questo processo (su tutti: la comparsa di altre varianti problematiche). I segnali convergono nel dirci che stiamo abbandonando la fase acuta per entrare in una nuova, più quieta. Al termine dell’ondata il saldo dei morti portati da Omicron sarà comunque elevato, e questa è probabilmente la prima falsa percezione da correggere.

Leggi

AVVENIRE – Parla il giurista GIURISTA SIRO CENTOFANTI: «Eutanasia, firme a un quesito ingannevole»

By | NO EUTANASIA, NO SUICIDIO ASSISTITO, SI CURE PALLIATIVE

«È folle pensare che il rispetto della vita debba essere propugnato solo dai cattolici. La pregiudiziale religiosa non c’entra proprio nulla». Ex sessantottino, già docente di Diritto dellavoro all’Università di Perugia, Siro Centofanti ha presieduto il «Comitato umbro per il ‘no’all’uccisione della persona, pur se consenziente ».

Leggi