Il film narra la storia di una ragazza, Hannah Scott che frequenta le superiori e ama molto la corsa. Il suo problema è legato all’ansia e alla cleptomania, ma nonostante ciò viene allenata da un insegnante di Educazione fisica e Storia di nome John per la competizione dei 5 km con le ragazze delle altre scuole.
L’insegnante John, proviene da un’esperienza che lo ha segnato, infatti, il suo sogno di vincere il campionato di basket con la sua squadra è schiacciato da notizie inaspettate. Per questo, John deve fare i conti con nuove sfide e nuovi sport. L’incontro tra i due, è destinato a portare cose belle ad entrambi. Un giorno,per caso, conosce in ospedale un malato terminale che in passato è stato un campione di corsa e gli da preziosi consigli su come allenare Hannah.
Tornato in ospedale a trovarlo, il professore fa una grande scoperta, infatti, il malato terminale altro non è che il padre di Hannah che la ragazza credeva già morto. La ragazza, infatti, vive con la nonna che le ha raccontato che suo padre Thomas era un tossicodipendente e sua madre è morta per overdose. Nonostante le difficoltà, Hannah riesce ad incontrare suo padre che intanto, grazie alla fede cristiana è completamente cambiato. La ragazza, spinta anche dalla direttrice della scuola abbraccerà anch’essa la fede cristiana e questo le darà la possibilità di guardare alla vita sotto una nuova prospettiva. Restituirà tutti gli oggetti rubati e finalmente grazie a suo padre e al professore diventerà una grande campionessa della corsa.
Anno di uscita: 2019
Paese: Usa
Titolo originale: Overcomer
Genere: Drammatico
Regia: Alex Kendrick
Attori: Alex Kendrick, Shari Rigby, Priscilla C. Shirer, Ben Davies, Holly Morris, Kendrick Cross, Aryn Wright-Thompson, Cameron Arnett, Jack Sterner, Elizabeth Becka, Karen Boles, Myke Holmes
Durata: 119 min
Produzione: Affirm Films, Provident Films (in associazione con)
Distribuzione: Netflix