Il rito liturgico ambrosiano celebra l’ultima domenica di gennaio la festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Questa festa mi offre l’occasione per riflettere sulla famiglia fondata sul vincolo del matrimonio tra un uomo e una donna che trova origine nella legge naturale ed è un’ “istituzione divina”, essendo Dio stesso l’ideatore di questa unione che ha come fondamento “l’indissolubilità”.
Il rettore dell’Università La Sapienza di Roma invitò Benedetto XVI all’inaugurazione dell’anno accademico e la visita era prevista per il 17 gennaio 2008. Ma subito Marcello Pini con un intervento sul Manifesto e poi con una lettera firmata da 67 docenti della facoltà di Fisica rifiutarono la presenza. Il 10 gennaio 2009 il Papa rinunciò ad andare alla Sapienza limitandosi a mandare il testo del suo intervento.
California, frazione di Castelfranco Emilia, provincia di Modena. Alice ed Ester, gemelle monozigoti, trascorrono le giornate dell’infanzia e dell’adolescenza in un centro rurale dove sembra non succedere mai nulla. Sembra…
Ci fu l’epoca dei rivoluzionari, ci fu il tempo dei ribelli. Questa è l’età degli scontenti. Siamo scontenti della vita che facciamo e di noi stessi. Il potere ci vuole insoddisfatti, per generare desideri e dipendenza.