Il Papa ha autorizzato la promulgazione dei decreti che riconoscono il miracolo ottenuto per intercessione di Vincenza Maria Poloni, fondatrice dell’Istituto Sorelle della Misericordia, e il martirio di cinque frati minori, uccisi nel 1597 in Georgia, e del marista Licarione May, assassinato nel 1909 a Barcellona. Tre i nuovi venerabili, tra cui Luigina Sinapi, vicina a Pio XII
In occasione del Giubileo del mondo della Comunicazione, la storia della clarissa che, da cinque anni, dal suo monastero fa pervenire l’annuncio in tutti gli istituti di pena del Paese. Da questa esperienza sono nati molti libri, un format radiofonico e a breve un musical che sarà rappresentato anche in carcere.
In Ucraina come nel Medio Oriente, Putin, Netanyahu, Biden e Trump sono indicati come i responsabili del male. Ma la pace può nascere anche da loro.
Non sarà il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a determinare il destino della Striscia di Gaza. Un’analisi dell’esperto di questioni militari del quotidiano israeliano.
Lo schema che potrebbe ripetersi anche in Africa e Siria è lo stesso andato in scena in Libia.
L’avanzata nell’est delle milizie dell’M23, appoggiate sempre dal Ruanda, non riesce ad essere contenuta dalle forze governative. Assassinato il governatore. Fuggono gli stranieri.
Joulani sciogliendo Costituzione, Parlamento ed esercito, il leader jihadista è diventato a tutti gli effetti un dittatore. E l’opposizione inizia a temere una «nuova tirannia».
Stato islamico in agguato in Siria: potrebbe attrarre i jihadisti scontenti di HTS. Il Paese chiede aiuto all’Occidente ma anche a Qatar e Arabia Saudita.
Per anni ha vissuto in silenzio le vessazioni del marito, convinta che l’arrivo dei figli avrebbe portato equilibrio nel matrimonio. Ma così non è stato. Lui ha cominciato ad essere aggressivo pure con loro. Lei si è aggrappata alla speranza di un futuro migliore ed è riuscita, con aiuto di un centro antiviolenza, ad inserirsi nel mondo del lavoro: “Ho voluto mettere in pratica l’invito di Papa Francesco ad offrire opportunità di riscatto agli ultimi”.
La conversione di Sigrid Undset e John Fosse rappresenta molto per i cattolici norvegesi. Entrambi vincitori del Premio Nobel per la Letteratura, i due scrittori norvegesi rappresentano un ottimo motivo per accettare il cattolicesimo in Norvegia.