Daily Archives

18 Aprile 2025

CORRISPONDENZA ROMANA – Vance, fecondazione in vitro e pillole abortive

By | Articoli Bioetica 2018

La supremazia del presidente degli Stati Uniti Trump e del vicepresidente J. D. Vance alla Washington March for Life, l’evento di punta mondiale della lobby anti-aborto, il mese scorso servirà a mettere al riparo da un attento esame pubblico il loro forte sostegno politico all’accesso alla pillola abortiva e alla fecondazione in vitro (FIV) che, insieme, saranno responsabili della stragrande maggioranza degli omicidi negli Stati Uniti e nel mondo.

Leggi

CENTRO STUDI LIVATINO – Fine vita “al di là dei principi”?

By | NO EUTANASIA, NO SUICIDIO ASSISTITO, SI CURE PALLIATIVE

Nel riconoscere la necessità di una legislazione nazionale sul fine vita, il Presidente Amato ha suggerito di “evitare di contrapporre due principi inconciliabili – l’autodeterminazione e l’indisponibilità della vita – per mettere al centro un fattore comune che è la pietà umana”. Che vuole dire? È davvero possibile risolvere ogni problema evitando una simile contrapposizione?

Leggi

CENTRO STUDI LIVATINO – Richiesta di intervento in giudizio di quattro malati contrari al suicidio assistito

By | NO EUTANASIA, NO SUICIDIO ASSISTITO, SI CURE PALLIATIVE

La Corte costituzionale tornerà ad esprimersi sull’aiuto al suicidio. Hanno chiesto di essere ammessi a intervenire in giudizio quattro cittadini italiani, affetti da patologie inguaribili, non soggetti a trattamenti di sostegno vitale, i quali manifestano la volontà di continuare a vivere affrontando, come già hanno fatto fino ad oggi, i momenti in cui la sofferenza si presenta come intollerabile.

Leggi