Bandiera arcobaleno all’Università Bicocca di Milano

By 6 Settembre 2018Gender

Il Rettorato dell’Università statale Bicocca di Milano ha inviato a tutti i suoi studenti questa comunicazione: “Care studentesse e cari studenti, L’Università Milano-Bicocca partecipa attivamente allo sviluppo della società attraverso la promozione culturale e civile della persona e l’elaborazione di una cultura fondata sui valori universali dei diritti umani, della pace e della solidarietà. Ripudiamo ogni atto di violenza, odio e discriminazione. Affermiamo il diritto all’autodeterminazione di ogni persona e crediamo che una società veramente civile non debba impedire alle persone di realizzarsi pienamente in ogni aspetto della vita.

Per questa ragione anche quest’anno il nostro ateneo ha accolto la proposta dell’associazione studentesca B. Rain- Bicocca Rainbow di esporre per una settimana una bandiera arcobaleno segno della comunità LGBT+ tra le bandiere di P.za dell’Ateneo Nuovo. Cordiali saluti. Il Rettorato”.

Tra le infinite critiche che si possono muovere a questa stereotipata decisione prona al mainstream dominante, ne scegliamo una: scommettiamo che se un’associazione di studenti cattolica avesse chiesto di esporre una bandiera con sopra impressa la croce il rifiuto sarebbe stato netto? Si sarebbe detto che l’ateneo è ateo, che l’ateneo è di tutti, che esporre quella bandiera avrebbe discriminato i non credenti e i non cristiani. Eppure il comunicato dice di voler ripudiare ogni atto di violenza, odio e discriminazione e i cristiani al mondo, dati alla mano, sono i più odiati e discriminati.

https://www.notizieprovita.it/notizie-dallitalia/lgbt-alluniversita-bicocca-issata-la-bandiera-arcobaleno/

Gender Watch

20-08-2018