E. Piccinini, IL FUOCO SOTTO LA CENERE
“Il fuoco sotto la cenere” raccoglie la trascrizione di dialoghi con Enzo sulla lettura di quattro tra i suoi libri preferiti: Ilia e Alberto, Vita e destino, Corpi e anime e Lettere sul dolore.
Marina Corradi, nella sua prefazione, esprime in maniera unica la forza di questo volume: “Un filo corre fra queste pagine: la domanda del senso della vita, la ricerca della felicità e la sfida aspra del dolore. È questo il nodo cui Enzo Piccinini voleva costantemente ricondurre i suoi ascoltatori: non “delle” domande ma “la” domanda, quella insita nel cuore dell’uomo, spesso censurata o negata, ma sempre infine riemergente sotto alle ceneri di sconfitte e fallimenti.
C’è una sfida dunque che percorre questi dialoghi con il pubblico: ricondurre ogni ascoltatore alla “sua” domanda, rimetterlo dentro al cuore della propria umana vicenda”.
Chi era Enzo Piccinini
Enzo Piccinini ha partecipato al cammino di Comunione e Liberazione sin dai primi anni ’70 consolidando un forte rapporto con il fondatore don Luigi Giussani. E’ stato un valente medico: ha collaborato in numerosi progetti di ricerca con l’Università di Harvard, l’Università di Chicago e la VI Università di Parigi. Nel 1999 divenne il responsabile della realizzazione di un “Master in Colonproctologia” patrocinato dall’Unione Europea e dalla Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con le Università di Vienna e di Madrid. Il 26 maggio 1999 Enzo Piccinini è morto improvvisamente in un incidente stradale sull’A1, in prossimità di Fidenza.
(Società Editrice Fiorentina, pp. 132, €. 14,00)