La Pillola di Saggezza di questa settimana ci pone un interrogativo fondamentale se vogliamo essere liberi non solo nell’azione ma anche nel pensiero e nelle opinioni: “I media informano o fanno propaganda?”. Lo scopriremo guidati dal giornalista Giuliano Guzzo.
Appena si dubita sui contenuti dei mass media si rischia di essere definiti dei “politicamente scorretti” (argomento trattato lo scorso mese) oppure dei complottisti. Eppure, numerosi indizi, suggeriscono che i media possano svolgere un ruolo sorprendente nel condizionamento dell’opinione pubblica. Questi mesi di crisi pandemica hanno rafforzato in molti questo convincimento essendo forniti quotidianamente dati in versione non corretta, cioè privi di base statistica con la finalità di incutere terrore, opinioni scientifiche affermate però con criteri non scientifici, evidenze economiche che non corrispondono alla drammatica realtà che stiamo vivendo e che ci aspetterà in futuro, oppure promessi aiuti a scopi chiaramente propagandistici che non arriveranno mai.
Il tema, non solo è affascinante ma rilevante, per rimanere liberi e presentarci e agli altri intellettualmente onesti.
Approfondiremo l’argomento guidati dal giornalista Giuliano Guzzo che presenta il suo libro Propagande. Segreti e peccati dei mass media (ed. Le Vele) con il quale si propone di svelare i meccanismi e le strategie che stampa, televisione, cinema e pure la Rete utilizzano per condurre campagne propagandistiche raffinate, talvolta quasi impercettibili, ma sempre efficaci. Guzzo ci mostrerà come smascherare una narrativa politicamente orientata dai media e offrirà agli ascoltatori o lettori degli antidoti per scoprire e sbugiardare ogni tentativo di manipolazione.
Il giornalista ci propone un messaggio di speranza poiché la verità esiste e, nonostante tutto, resiste. Ma pure ci ammonisce che non possiamo dare nulla per scontato.