Il film racconta è la storia di Giulia, una donna di 40 anni molto posata ed educata, ma circondata da persone che le causano un continuo malessere. È costretta a sopportare il suo compagno che – oltre a essere un completo nullafacente – è un parassita. Anche a lavoro le cose non vanno bene, Giulia viene continuamente vessata dalle provocazioni del suo nuovo capo che non perde occasione per ricordarle che sta invecchiando. Poi c’è la sua migliore amica, concentratissima su se stessa, e un’influencer 20enne, senza un minimo di cultura con cui deve collaborare professionalmente.
Il suo continuo controllarsi senza mai sfogarsi e la sua frenetica vita arrivano a causarle un esaurimento da stress. La donna decide quindi di affidarsi alle cure di un counselor olistico e, una volta completata la terapia, la crisi di nervi di Giulia sembra essere svanita. Ma gli effetti della cura saranno davvero straordinari, perché la 40enne cambierà totalmente atteggiamento. È così che Giulia inizia a dire tutto ciò che le passa per la testa e che ha tenuto dentro di sé sino ad allora, senza filtro alcuno… (https://www.comingsoon.it/film/cambio-tutto/58095/scheda/)
Se il film ci fa sorridere sulle nostre debolezze, che ci spingono ad accettare una vita in cui in realtà non ci riconosciamo, il suo merito più grande è un altro: apre le porte sulla necessità di cercare il vero cambiamento di sé, e così la risata raggiunge lo scopo di farci riflettere su quale sia l’attesa vera, che segna l’esistenza di ogni essere umano.
Paese: Italia
Anno: 2020
Genere: Commedia
Regia: Guido Chiesa
Attori: Valentina Lodovini, Neri Marcorè, Libero De Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea Pisani, Nicola Nocella, Claudio Larena, Flora Canto, Chiara Spoletini, Valentina D’Agostino, Valeria Perri
Durata: 90 minuti
Distribuzione: Medusa Film, Amazon Prime Video
Produzione: Colorado Film Production, Medusa Film