PER AMORE DEL MIO POPOLO – DON DIANA
Le parole di Giovanni Paolo II, il 9 maggio 1993, nello splendido scenario della Valle dei Templi, ad Agrigento, rivolte alle comunità ecclesiali della Sicilia, esortavano ad una coraggiosa testimonianza esteriore per una convinta condanna del male: “Una chiara riprovazione della cultura della mafia, che è cultura di morte, profondamente disumana, antievangelica, nemica della dignità delle persone e della convivenza civile”.
Tale invito fu accolto con gioia dal giovane sacerdote don Peppe Diana, di Casal di Principe, in provincia di Caserta, impegnato da anni a combattere a viso aperto l’analoga triste realtà della camorra in Campania.
Purtroppo quell’invito caldo ed accorato non riuscì a fermare, di lì a pochi mesi, la mano degli assassini che lo colpirono al volto con alcuni colpi di fucile il 19 marzo 1994 mentre si apprestava a celebrare la messa.
Il film ci porta a Casal di Principe negli anni 80-90 e ripercorriamo i momenti fondamentali della vita di don Diana, le tappe salienti della vocazione sacerdotale, l’impegno con l’Agesci, la missione pastorale nella parrocchia di San Nicola, la spinta a combattere la violenza della camorra fino al martirio.
Ne viene fuori un film appassionato e coinvolgente che avvince e commuove.
Straordinaria la scena in chiesa in cui Don Diana non dà l’Eucaristia ad uno dei capi della camorra. Mai nessuno aveva osato tanto. Ma non era stato così anche per Gesù? E per i profeti?
(http://espressioniprocidane2014.blogspot.it/2014/04/per-amore-del-mio-popolo-don-diana-un.html
Paese di produzione: Italia
Anno: 2014
Genere: Drammatico-Biografico
Regia: Antonio Frazzi
Durata: 200 min.
Attori: Alessandro Preziosi, Vincenzo Pennarella, Massimiliano Gallo, Elena Margaret Starace, Adriano Pantaleo
Casa di Produzione: Rai Fiction-Aurora Film
In DVD