Il film vede protagonisti Sebastião Rodrigues e Francisco Garupe, due ragazzi gesuiti che scoprono che il loro padre spirituale, Cristóvão Ferreira, si è convertito alle regole della vita giapponese dopo essere stato torturato per giorni. Increduli per la notizia, decidono di partire per andare a cercarlo, facendosi accompagnare da Kichijiro, un pescatore della zona che gli fa da guida, nonostante gli evidenti problemi con l’alcool. Il villaggio in cui arrivano è pieno di contadini cristiani che professano la loro fede di nascosto per non essere perseguitati.
Qualche giorno dopo il loro arrivo, cominciano ad arrivare poliziotti in cerca di cristiani all’interno della comunità. A tutela dei padri spirituali, quattro contadini si offrono come ostaggi: vengono crocifissi tutti tranne Kichijiro, che era tra loro, perché durante il rito dello yefumi l’uomo sputa sopra un crocifisso. Per evitare di fare la stessa fine, Rodrigues e Garupe scelgono di separarsi. Il primo torna a Gotō, trovando il villaggio completamente distrutto. Tutto si complica quando il giorno dopo rincontra Kichijiro, che per fare soldi decide di consegnarlo alle autorità. Cominciano così lunghi giorni di prigionia insieme ai contadini cristiani perseguitati… (https://www.comingsoon.it/film/silence/50962/scheda/)
Anno di uscita: 2017
Paese: USA
Genere: Drammatico-Storico
Regia: Martin Scorsese
Attori: Adam Driver, Andrew Garfield, Liam Neeson, Ciarán Hinds, Issey Ogata, Tadanobu Asano, Shinya Tsukamoto, Ryô Kase
Durata: 161min
Produzione: Cappa Defina Productions, CatchPlay, Cecchi Gori Pictures, Fábrica de CineSharp, Sword Films, Sikelia Productions.
Distribuzione: 01 Distribution